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Le infinite preparazioni del Couscous…

24 giugno 2013

Il Couscous è un agglomerato di cereali lavorati adatto per molteplici impieghi in ogni stagione, ma d’estate è un alimento perfetto, perché è abbinabile a cibi freschi, è ottimamente digeribile e molto nutriente, gustoso, cheap and easy to do!

Il nostro Couscous Bio-in lo produciamo da più di 25 anni ed è a grana grossa, proprio come nella tradizione nordafricana.

Il Couscous ha infiniti impieghi, è un ottimo primo piatto, per esempio in sostituzione del riso, o per la preparazione di zuppe di verdura con legumi  e cereali, ma è anche un fantastico secondo piatto ad accompagnamento di piatti di carne o pesce, così come è ottimo per la realizzazione di torte dolci con tanta frutta secca all’interno!!!

Si mantiene e quindi può essere utilizzato a distanza dalla cottura senza cambiare sapore, si presta agli abbinamenti più svariati e alla preparazione di fresche insalate estive. E’ un piatto adatto alla cucina vegana, vegetariana, o a quella più tradizionale.

RICETTA VELOCE PRONTA IN 10 MINUTI:

1) in un contenitore versare 250 gr. di Couscous Bio-in e 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e amalgamare il tutto con una forchetta. Nel frattempo in una pentola antiaderente con fondo largo, portare ad ebollizione 300 gr. di acqua con 1 cucchiaio di sale marino, oppure dado vegetale.

2) Versare il Couscous Bio-in nella pentola e pareggiare con una forchetta, spegnere la fiamma, coprire e lasciare riposare per due minuti esatti. Spegnere la fiamma, coprire e lasciare riposare per due minuti senza mescolare.

3) Aggiungere a piacere 2 noci di burro oppure 2 cucchiai di olio. Riprendere la cottura a fuoco lento, con la forchetta sgranare il Couscous Bio-in per altri 2 minuti esatti. Spegnere la fiamma, coprire e lasciare riposare per 8/10 minuti circa.

CONSIGLI E VARIANTI:

A fine cottura si possono aggiungere a piacere verdure miste, legumi, formaggi ( per es. hemmental o feta) o tofu, carni o pesci (per es prosciutto cotto o wurstel o gamberi e seppioline) o seitan, uova sode, olive, capperi e qualche foglia di menta fresca per ottenere una insalata al Coscous, squisita sia a caldo che a freddo.

 

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