I nostri Cous Cous Bio

Cous Cous

Perchè il COUS COUS….fra i primati della nostra azienda, c’è sicuramente quello di avere fondato una azienda ora leader sul mercato internazionale del Cous Cous, la BIA Spa con sede ad Argenta (FE) a pochi Km dalla attuale nostra sede ed ora solo nostro fornitore.

L’idea fu quella di utilizzare una macchina non ritirata da un cliente estero per la preparazione di questo prodotto e provere a fare solo cous cous biologico con cereali diversi, l’idea fu poi sviluppata dalla successiva proprietà, che ha approdato anche nei paesi maggiori consumatori di Cous cous come la Francia e sviluppandone il consumo in diversi paesi, compreso l’Italia non solo del Sud.

Il cuscus o cuscussù (in francese couscous; in arabo magrebino كسكس; in berbero seksu con un significato in berbero) è un alimento tipico del Nordafrica e della Sicilia occidentale, e della Sardegna sudoccidentale (Calasetta, Isola di Sant’Antioco e Carloforte) dove prende il nome di Kaskà (pron. cashcà), costituito da agglomerati ovvero granelli di semola di frumento cotti a vapore (del diametro di un millimetro prima della cottura, poi via via sempre più grandi).
radizionalmente il cuscus veniva preparato con semola di grano duro, Triticum durum, quella farina granulosa che si può produrre con una macinatura grossolana utilizzando macine primitive, ma oggi con questo nome ci si riferisce anche ad alimenti preparati con cereali diversi, come orzo, miglio, sorgo, riso o mais. Solitamente esso accompagna carni in umido e/o verdure bollite (sulla costa del mar Mediterraneo anche pesce in umido). Può essere reso piccante accompagnandolo con la harissa (usata soprattutto in Tunisia).

i Cous Cous, nella loro ampia gamma, sono ideali per adulti, bambini, anziani, sportivi, intolleranti al glutine ed amanti dei prodotti biologici. Sono inoltre un ottimo alleato per tutti coloro che, anche avendo poco tempo a disposizione, desiderano seguire un’alimentazione sana e gustosa.
Il cous cous è una scelta eccellente per la dieta quotidiana perché fornisce energia e, allo stesso tempo, non appesantisce: è infatti altamente digeribile, si risparmia acqua, energia e tempo rispetto alla presarazione di riso o pasta di grano duro Sono di rapidissima e semplice preparazione: anche con acqua fredda. Sono adatti alla realizzazione di ricette da chef, ma anche alla preparazione di insalate. La loro versatilità permette di preparare infinite ricette con carne, pesce, verdure,  legumi, cereali e anche di ottimi dolci, arricchiti di uva passa, frutta secca e miele.